Oggetto: Convocazione Dipartimenti Didattici.

Si informano i docenti che lunedì 17 febbraio 2014, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, presso la sede del “Leonardo da Vinci”, si riuniscono i Dipartimenti Didattici per discutere i seguenti argomenti:

• Dipartimento Linguistico-letterario (Italiano e Lingue Straniere). Si occuperà dell'allestimento di prove di verifica del conseguimento delle competenze relative all'asse dei linguaggi da parte degli studenti delle classi seconde, riflettendo anche sull'esito delle prove INVALSI 2013.

• Dipartimento Scientifico-matematico (Matematica, Fisica, Chimica, Scienze Naturali, Biologia, Scienze Motorie). Si occuperà dell'allestimento di prove di verifica del conseguimento delle competenze relative all'asse scientifico-tecnologico e all'asse matematico da parte degli studenti delle classi seconde, riflettendo anche sull'esito delle prove INVALSI 2013.

• Dipartimento Storico-sociale (Storia, Diritto, Religione). Si occuperà dell'allestimento di prove di verifica del conseguimento delle competenze relative all'asse Storico-sociale da parte degli studenti delle classi seconde, riflettendo anche sull'esito delle prove INVALSI 2013.

• Dipartimento Professionale (Tutte le discipline di indirizzo dei corsi professionali). Rifletterà sull'andamento didattico delle discipline di indirizzo soffermandosi sulla necessità di impostare una didattica formativa sempre più vicina alle nuove e più articolate esigenze del mondo del lavoro anche attraverso gli stage e l'alternanza scuola/lavoro.

La riunione di Dipartimento si articolerà in sub-riunioni, Alberghiero, Odontotecnici, Manutenzione, Agrario e Commercio.

Nel corso della riunione i docenti che hanno partecipato al Corso di formazione sul nuovo esame di qualifica, organizzato dalla Regione Abruzzo, illustreranno ai colleghi le novità emerse nella conduzione dell'esame stesso.

• Dipartimento Giuridico-economico (Legislazione, Economia). Individuazione delle competenze specifiche che gli studenti devono sviluppare nel 3°, 4° e 5° anno di corso.

• Dipartimento Tecnico (tutte le discipline di indirizzo del corso per geometri). Analisi dello stato di attuazione dei progetti pluridisciplinari e sulle concrete modalità di utilizzo del laboratorio di prova dei materiali in fase di ultimazione.

• Dipartimento dell'Inclusione scolastica (tutti i docenti di sostegno). Coordinamento sui progetti comuni. Analisi dei casi problematici di individuazione delle possibili soluzioni.

Alcune discipline (Storia, Diritto ecc.) sono presenti in più dipartimenti.

I docenti in questione si distribuiranno equamente nei vari dipartimenti.

Circa la necessità di strumentazioni didattiche emerse nell'ultima riunione dei Dipartimenti, si comunica che sono in fase di completamento le procedure per l'acquisto dei seguenti materiali:

• 2 videoproiettori mobili per il Colecchi;

• Acquisto 20/25 licenze educational per il programma CAD (Colecchi);

• Software di gestione cantiere e contabilità con relative licenze d'uso (Colecchi)

• Rigenerazione delle batterie a maniglia (2) per Stazione totale NIKON A20 + acquisto di una batteria supplementare (Colecchi);

• Verifica funzionamento del Ricevitore GPS LEICA RX 1250XC + aggiornamento formativo (Colecchi);

• Acquisto di 2 WORSTATION (Colecchi);

• Allestimento di un iniziale laboratorio di microbiologia (L. da Vinci);

• Acquisto software e materiale elettronico (L. da Vinci);

• Dislocazione Carte geografiche (L. da Vinci);

• Allestimento laboratorio di pasticceria (L. da Vinci).

I lavori dei Dipartimenti saranno coordinati dai Presidenti e dai Vice Presidenti/Segretari che al termine delle riunioni redigeranno i relativi verbali e li consegneranno presso l'Ufficio di Presidenza.

I gruppi si riuniranno nei seguenti ambienti:

• Dipartimento Linguistico-letterario Aula Magna

• Dipartimento Scientifico-matematico Laboratorio Ricevimento