L’Aquila 13 marzo 2014

Ai docenti e studenti delle classi

3^A, 3^B, 3^C, 3^D, 3^E, 3° F

PROGETTO “CELIACHIA” MARZO 2014

Settimana di formazione dal 21 marzo 2014 al 29 marzo 2014

Si informano gli studenti e i docenti delle classi terze qualifica alberghiera che il giorno 21.03.2014 presso l’Aula Magna dell’I.P.S.I.A.S.A.R di L’Aquila, si svolgerà il corso di formazione sulla Celiachia in collaborazione con A.I.C. Abruzzo e Molise.

Interverranno Il sig. Gianluca Giampietro Dietista esperto, la Sig.ra Marisa Pagliaro Presidente A.I.C., e il Sig. Paolo Gridelli, cuoco esperto nella realizzazione di cibi senza glutine.

La giornata sarà organizzata come segue:

ore 9:00 il cuoco Paolo Gridelli preparerà gli impasti per le paste lievitate presso il Laboratorio di Cucina 3 in collaborazione con il Docente di Cucina della 3^B Prof. Valentino Ciccarelli .

ore 9:15 Il Prof. Mario Centi Pizzutilli e il Presidente A.I.C. Marisa Pagliaro saluteranno le componenti scolastiche e daranno brevi indicazioni sullo svolgimento della giornata sulla Celiachia

ore 9.25 il Dietista Gianluca Giampietro terrà un corso di formazione teorico sulla celiachia e sulle norme generali da applicare da parte degli operatori della ristorazione alla presenza di un cliente affetto da celiachia.

ore 10.15 Dibattito per eventuali chiarimenti a quesiti posti dagli alunni

ore 10.30 le classi 3^A,3^D, 3^E, 3° F tornano in aula per il regolare svolgimento delle lezioni.

La classe 3^B tornerà nel Laboratorio di Cucina 3 dove, insieme al Docente di Cucina prof. Ciccarelli Valentino, provvederà alla realizzazione del menu senza glutine in collaborazione con il cuoco Paolo Gridelli

La classe 3^C tornerà nel Laboratorio di Sala 3 per la preparazione della sala e delle bevande senza glutine guidata dal docente di Sala Bar Prof. Vincenzo Ambrosini.

ore 12.00 Degustazione presso la Sala 3 del cibo e delle bevande preparate dagli allievi delle classi 3^B Cucina e 3^C Sala - Bar con ingredienti rigorosamente senza glutine

ore 13.00 Conclusione della giornata dedicata alla formazione sulla realizzazione di un “Menù Senza Glutine”.

Gli insegnanti in servizio nella 2^ e 3^ ora nelle classi interessate saranno presenti all’incontro nella Aula Magna per la sorveglianza.

Per tutta la settimana dal 21 marzo al 29 marzo sarà effettuata di preparazione di un menu senza glutine che verrà ripetuto in tutte le esercitazioni. Saranno interessate tutte le classi terze di Cucina e Sala e Vendita a cui è rivolta la formazione e le classi quarte che operano in Cucina 3 e Sala 3 per evitare la contaminazione da menu glutinati e quindi la necessità di ripulire tutte le attrezzatura da ogni traccia di glutine. Gli allievi celiaci presenti nell’Istituto potranno partecipare al pranzo di degustazione qualora ne facciano richiesta.

La Coordinatrice del Progetto                             Il Dirigente Scolastico

Prof. Formica Patrizia                                Prof. Domenico Evangelista