L’Aquila 27 settembre 2014

ALLE/AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

SEDE

Oggetto: Comportamento da adottare in base alle norme contenute nel Regolamento Scolastico.

Si invitano le studentesse e gli studenti, e tutte le operatrici e gli operatori scolastici, a voler uniformare i propri comportamenti al rispetto del Regolamento scolastico.

In particolare si riassumono le norme più significative che regolano la correttezza dei comportamenti all’interno della scuola.

1) Ingresso ed uscita delle studentesse e degli studenti

L’ingresso a scuola è previsto:

- alle ore 8:05 (sede Colecchi)

- alle ore 8:10 (sede da Vinci)

Le lezioni hanno inizio, tutti i giorni:

- alle ore 8:10 (sede Colecchi)

- alle ore 8:15 (sede da Vinci)

Alle ore 8:15 (sede Colecchi) e alle ore 8:20 (sede da Vinci) le porte di accesso dei due istituti saranno chiuse e sarà così consentito alle studentesse e agli studenti, eccezionalmente in ritardo, di poter essere ammesse/i in aula e iniziare le lezioni al massimo per le ore 8:20 al Colecchi e per le ore 8:25 al da Vinci.

Coloro che arriveranno dopo tale limite, saranno ammesse/i alla seconda ora di lezione che verrà segnalata sul libretto personale delle giustificazioni (che deve SEMPRE essere conservato dall’alunna/o).

Non verranno consentiti ingressi in ritardo oltre le ore 9:10 (Colecchi), ore 9:15 (da Vinci) se le studentesse o gli studenti non saranno accompagnati dai genitori.

Sarà consentita l’uscita anticipata agli studenti minorenni solo in presenza di un genitore.

Gli studenti e le studentesse maggiorenni potranno chiedere di uscire anticipatamente (max 1 ora) entro le ore 9.15 motivando la richiesta.

In un anno scolastico è consentito uscire anticipatamente massimo 10 volte.

Per le richieste dovrà essere utilizzato il libretto per le giustificazioni.

2) Uscita per recarsi nei bagni.

È consentito agli studenti e alle studentesse di uscire dall’aula per recarsi nei bagni dalle ore 9.00 alle ore 12.15. Qualsiasi esigenza certificata sarà tenuta in debita considerazione.

Le/i docenti autorizzeranno l’uscita dall’aula ad un/a alunno/a per volta.

Durante la ricreazione è consentito andare nei bagni, ma non è consentito assembrarsi nell’antibagno che dovrà rimanere sempre libero con la porta di accesso aperta.

3) Modalità di fruizione della ricreazione.

Durante l’intervallo, la vigilanza è affidata ai/alle docenti in servizio alla 3° ora.

Divieto di fumo.

Si rammenta che, per legge, è fatto divieto a chiunque di fumare nei locali di pertinenza dell’istituto, interni ed esterni.

Ai trasgressori verrà applicata la sanzione amministrativa che va dai 27,50 a 275,00 euro, verrà avvisata la famiglia e comminato un provvedimento disciplinare.

La vigilanza per il rispetto di tale divieto è affidata a tutte/i le/i docenti e a tutto il personale ATA.

Si invitano gli studenti e le studentesse ed il personale dell’Istituto ad attenersi alle presenti disposizioni.

(Prof.ssa Serenella Ottaviano)