L’Aquila 19 novembre 2014

OGGETTO: iniziative per la Festa degli alberi a Murata Gigotti

Il giorno 21 novembre, alle ore 10.30 nel Parco di Murata Gigotti a Coppito, si celebra la tradizionale festa dell’albero, iniziativa che, da oltre 100 anni, mira a sensibilizzare i giovani al rispetto della natura.

La giornata è organizzata dalla Pro Loco di Coppito in collaborazione con il Settore Ambiente del Comune dell’Aquila e con l’ IIS “L. da Vinci – O. Colecchi” che, attraverso i due indirizzi scolastici Costruzione Ambiente e Territorio ed il professione per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale, si è fatto carico di realizzare delle proposte di intervento per la migliore fruibilità e valorizzazione del Parco presente nel paese. Prevista anche la presenza dei bambini della scuola primaria di Coppito che insieme agli studenti del nostro istituto provvederanno a mettere a dimora alcuni esemplari di Aceri campestri.

L’Istituto ”O.Colecchi”, allo  scopo di studiare i possibili interventi da realizzare nel Parco, si è avvalso della preziosissima  e determinante collaborazione del Collegio Provinciale dei Geometri di L’Aquila.

Nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2014 sono infatti  iniziati i rilevi topografici  plano- altimetrici dell’area del Parco, della recinzione muraria esistente e dei fabbricati , attraverso strumentazione GPS e celerimetrica; tali rilievi sono propedeutici a qualsiasi intervento futuro nella zona .

I rilievi hanno visto la partecipazione attiva di tre componenti del Collegio  Provinciale dei Geometri di L’Aquila di due docenti dell’Istituto Colecchi e, a turno, di 80 alunni della scuola. Attualmente si dispone di un  prezioso archivio di dati  topografici necessari per qualsiasi altro futuro lavoro da realizzare nell’area. Sulla base di tali dati un gruppo di alunni dell’Istituto Geometri di L’Aquila ha provveduto a redigere un progetto di massima con una proposta di sistemazione dell’area del Parco.

Parallelamente alunni e docenti dell’Indirizzo Agricoltura ed Ambiente della scuola hanno provveduto al  rilievo delle specie botaniche arboree ed arbustive  esistenti all’interno del Parco in maniera da poter realizzare un sentiero.