L’Aquila 27 novembre  2014

La 18° edizione della Festa della Cicerchia di Serra de' Conti, programmata per il 28, 29 e 30 novembre p.v., che vede la  collaborazione tra il nostro istituto  el'Istituto Panzini di Senigallia.

Le alunne e gli alunni del Professionale per l’Enogastronomia, classi 3°A -3°B, 3°C e  delle classi 3° e 4° IPA dell’ indirizzo Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale guidati dai Proff. Antonacci Luigina, Campitelli M. Lina, Sergio Savaglia, Properzi Antonietta, Vitale Concetta  saranno ospiti dell'Istituto Panzini per approfondire la didattica in campo gastronomico con il docente senigalliese Vittorio Serritelli e saranno introdotti alla cucina del territorio marchigiano; ciò a partire dalle leguminose, che rappresentano la specificità di questo appuntamento, fino ai prodotti più importanti delle colline marchigiane come l'Olio extravergine di Oliva e il Verdicchio, tenendo naturalmente conto del rapporto tra costa ed entroterra e quindi del pesce dell'Adriatico.

La Festa, cui parteciperanno allieve/i e  docenti, oltre ad essere motivo di riscoperta degli "antichi sapori ritrovati", sarà anche l'occasione per confrontare la "buona cucina" e i prodotti del territorio, i quali derivano dall'impegno e dalla professionalità degli agricoltori e delle imprese di trasformazione alla acquisizione della cui professionalità il Da Vinci - Colecchi opera da anni.