L’Aquila, 15 dicembre 2014

AGLI STUDENTI - ALLE FAMIGLIE

Oggetto: Convocazione Consigli di classe  Collegio delle/dei docenti

Incontro scuola-famiglia

I Consigli di tutte le classi sono convocati, secondo il sottostante calendario, per discutere il seguente o.d.g.:

1) andamento didattico- disciplinare della classe;

2) verifica della situazione delle studentesse e degli studenti seguiti dal sostegno, con situazione di D.S.A. e BES;

3) attribuzione del voto di condotta;

4) scrutini primo trimestre

5) attuazione dei corsi di recupero in itinere;

6) organizzazione di visite guidate e viaggi d’istruzione;

5) varie ed eventuali.

Negli ultimi 15 minuti di ogni riunione saranno presenti le/i rappresentanti dei genitori e delle alunne e degli alunni di ciascuna classe.

Le coordinatrici ed i coordinatori ritireranno in Segreteria le schede per l’attribuzione del voto sul comportamento e ne compileranno la parte iniziale.

Prima dello scrutinio tutte/i le/i docenti dovranno inserire la loro valutazione (voti e assenze) nel sistema Argo Scuola Net, scrutinio elettronico, seguendo le istruzioni che saranno presenti sul sito della scuola.

Si rammenta che il primo trimestre avrà termine il 22.12.2014.

Tutte le valutazioni, le annotazioni disciplinari e le assenze devono far riferimento esclusivamente al periodo 4 settembre / 22 dicembre 2014.

Così come prevede la deliberazione adottata dal Collegio dei docenti, ogni alunna/o, per essere correttamente valutata/o, dovrà avere almeno due valutazioni nello scritto/grafico/pratico (nelle discipline che lo prevedono) e due valutazioni nell’orale.

Si potrà ricorrere alla valutazione “NON CLASSIFICATO” solo in casi eccezionali in presenza di numerose e continuative assenze dell’alunna/o.

Nel rispetto della deliberazione adottata dal Collegio Docenti, a decorrere dal 7 gennaio 2015, avranno inizio le attività di recupero “in itinere” cioè durante la normale attività didattica.

Le/i docenti, pertanto, sospenderanno le lezioni per procedere alla revisione degli argomenti più importanti affrontati nel corso del primo trimestre.

Tale recupero riguarderà le/i alunne/i che hanno conseguito una votazione     insufficiente.

Verranno proposte parallelamente attività di consolidamento e potenziamento per le studentesse e gli  studenti che hanno raggiunto gli obiettivi minimi.

La durata di tali attività dipende dal numero di ore settimanali di ogni singola disciplina. Ogni corso si svilupperà tra le 6 e le 10 ore di lezione.

Poiché tali iniziative sono obbligatorie ai sensi dell’O.M. 92/2007, è necessario formalizzarle sul registro elettronico indicando l’attività di recupero e gli argomenti svolti.

Seguiranno ulteriori istruzioni sia sui periodi che sulle modalità di verifica da realizzare al termine dei corsi di recupero.

Scarica la circolare completa