L’Aquila, 27-2-2015
SETTIMANA DELLA CELIACHIA MARZO 2015
Classi interessate: 3°A, 3°B, 3°C, 3°D, 3°E, 3°F
Alle/ai docenti e alunne/i delle classi sopra indicate

Si informano le/gli alunne/i e le/i docenti delle classi terze qualifica Enogastronomia e Sala e Vendita che il giorno 04.03.2015 presso l’Aula Magna dell’I.P.S.I.A.S.A.R di L’Aquila, si svolgerà il corso di formazione sulla Celiachia in collaborazione con A.I.C. Abruzzo.

Interverranno Il Dott. Gianluca Giampietro Dietista esperto, la Sig.ra Marisa Pagliaro, Presidente A.I.C., e il Sig. Paolo Gridelli, cuoco esperto nella realizzazione di cibi senza glutine.

La giornata sarà organizzata come segue:

ore 9:00 il cuoco Paolo Gridelli preparerà gli impasti per le paste lievitate presso il Laboratorio di Cucina 3 in collaborazione con il Docente di Cucina  della 3^F, Prof. Valentino Ciccarelli.

ore 9:15 La DS Prof.ssa Serenella Ottaviano saluterà le componenti intervenute.

Il Prof. Mario Centi Pizzutilli e il Presidente A.I.C. Marisa Pagliaro, daranno indicazioni sullo svolgimento della giornata sulla Celiachia e sulle motivazioni dell’evento.

ore 9.25 il Dietista Gianluca  Giampietro terrà un corso di formazione teorico sulla celiachia e sulle norme generali da applicare da parte degli operatori della ristorazione alla presenza di un cliente affetto da celiachia.

ore 10.15 Dibattito per eventuali chiarimenti a quesiti posti dagli alunni

ore 10.30 le classi 3^A, 3^B, 3^C, 3^E tornano in aula per il regolare svolgimento delle lezioni.

La classe 3^F tornerà nel Laboratorio di Cucina 3 dove, insieme al Docente di Cucina prof. Ciccarelli Valentino, provvederà alla realizzazione del menu senza glutine in collaborazione con il cuoco Paolo Gridelli

La classe 3^D tornerà nel Laboratorio di Sala 3 per la preparazione della sala e delle bevande senza glutine guidata dal docente di Sala e Vendita, Prof. Vincenzo Ambrosini.

ore 12.00 Degustazione presso la Sala 3 del cibo e delle bevande preparate dagli allievi delle classi 3^F Enogastronomia e 3^D Sala e Vendita con ingredienti rigorosamente senza  glutine

ore 13.00 Conclusione della giornata dedicata alla formazione sulla realizzazione di un “Menù Senza Glutine”.

Gli insegnanti in servizio nella 2^ e 3^ ora nelle classi interessate saranno presenti all’incontro nella Aula Magna con compiti di vigilanza.

A seguire, da giovedì 05/03/2015, tutte le classi che svolgeranno le esercitazioni nella cucina 3 e nella sala 3 realizzeranno menu e bevande senza glutine a cui potranno partecipare gli alunni celiaci che frequentano il nostro istituto. La settimana della celiachia si concluderà lunedì 09/03/2015.

Solo gli alunni che saranno presenti al corso teorico e all’esercitazione pratica verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso di formazione sulla celiachia.

La Coordinatrice del Progetto                                                                      La Dirigente Scolastica

Prof. Formica Patrizia                                                                            Prof.ssa Serenella Ottaviano