L’Aquila 9 aprile  2015
Alle studentesse e agli studenti alle/ai docenti
OGGETTO: Progetto Scuola Aperta

Si comunica che l’IIS “Leonardo da Vinci – Ottavio Colecchi” partecipa al Progetto “Scuole aperte e inclusive” a seguito di vincita del bando del PO FSE 2007-2013 – Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione” della Regione Abruzzo.

Il progetto di promozione delle scuole aperte e di sostegno alle azioni di miglioramento dell’offerta formativa extracurricolare, finanziato con fondi europei, vede la partecipazione dell’Istituto attraverso una serie di attività che di seguito vengono elencate:

-              Azione 1.1 Scuola Aperta Attività C (Cittadinanza consapevole)

Destinatari:

tutti gli studenti e le studentesse con bisogni educativi speciali individuati dai Consigli di Classe; gli studenti e le studentesse che saranno interessati alle attività proposte

Obiettivi:

comprensione, assimilazione, apprendimento dei principi fondamentali dei diritti e dei doveri della Costituzione al fine di una democratica convivenza civile; lotta e reazione civile ad atti di bullismo.

-              Azione 1.2 Scuola Inclusiva

Destinatari:

a)            alunne/i individuati dai Consigli di Classe come studenti con bisogni educativi speciali;

b)           i genitori delle/degli alunne/i che frequentano l’Istituto

c)            docenti

Obiettivi:

Promozione di azioni in risposta ai bisogni dei giovani, attraverso un’azione di consulenza         psicologica rivolta non solo alle/agli alunne/i, ma anche alle loro famiglie e alle/ai docenti d’Istituto     al fine di porre in essere, in maniera congiunta, tutte le iniziative che possano portare al benessere               delle studentesse e degli studenti.

-              Azione 1.3 Scuola Aperta alle Tecnologie

Destinatari:

a)            alunne/i individuati dai Consigli di Classe che hanno necessità di essere supportati nello studio domestico e per le/i quali le nuove tecnologie e gli strumenti informatici possono essere facilitanti nell’apprendimento;

b)           alunne/i che non hanno possibilità di accesso alle tecnologie o alla rete Internet

Obiettivi:

Potenziare le capacità cognitive, le abilità di studio e la soluzione di problemi; migliorare le capacità di comunicazione, di collaborazione e di condivisione; favorire partecipazione all’attività educativa e sviluppare la modalità di studio meta cognitiva.

-              Azione 2.1 Menti aperte – Attività B (Noi e il lavoro)

alunne/i delle classi terze dell’indirizzo Enogastronomia e Sala e Vendita

Obiettivi:

offrire alle/agli alunni motivati l’opportunità di misurarsi – a seguito di formazione teorica mirata – in una esperienza lavorativa presso strutture del mondo del lavoro, mettendo in pratica le competenze acquisite in ambito scolastico.

(Prof.ssa Serenella Ottaviano)