L’Aquila 7 maggio 2015
Alle alunne e agli alunni delle classi Seconde - Alle docenti e ai docenti delle classi Seconde -Al Personale Ata.
Oggetto: Somministrazione Prove Invalsi 2015

Come è già noto, martedì 12 maggio 2015 verranno somministrate, alle alunne e agli alunni delle classi Seconde, le Prove Invalsi di Italiano e Matematica.

Al fine di svolgere nella massima serenità ed efficienza le Prove stesse, si impartiscono le seguenti disposizioni in merito:

-              Somministratori delle Prove saranno le docenti e i docenti di Italiano e Matematica delle classi Seconde;

-              Le Prove di Matematica saranno somministrate dalle docenti e dai docenti di Italiano, mentre le Prove di Italiano saranno somministrate dalle docenti e dai docenti di Matematica.

Si porta a conoscenza che, per l’anno in corso, sono state predisposte, per la Prova di Italiano, cinque versioni differenti (Fascicolo 1, Fascicolo 2, Fascicolo 3, Fascicolo 4, Fascicolo 5) composte dalle stesse domande, poste, però, in ordine diverso e/o con le opzioni di risposta permutate in modo differente.

Si raccomanda, pertanto, di prestare la massima attenzione nel momento della distribuzione della Prova di Italiano affinché studenti vicini di banco non abbiano la stessa numerazione di fascicolo.

-              Alle ore 8,10 di martedì 12 maggio le docenti e i docenti di Italiano e Matematica delle classi Seconde saranno presenti, negli uffici di Presidenza delle due sedi, per espletare le operazioni di apertura dei plichi ed etichettatura dei fascicoli alla presenza di docenti osservatori esterni;

-              per la sede “Da Vinci” coordineranno le operazioni la prof.ssa Seccia e il prof. Di Cato; per la sede “Colecchi” coordinerà le operazioni il prof. Martini;

-              al termine delle operazioni, le docenti e i docenti raggiungeranno le aule assegnate per l’inizio della somministrazione che prevede la seguente scansione:

* dalle ore 9,00 alle ore 10,45: Prova di Matematica, somministrata dalle docenti e dai docenti di Italiano (durata effettiva della Prova, dopo aver letto le istruzioni, 90 minuti);

* dalle ore 10,45 alle ore 11,00: pausa;

* dalle ore 11,00 alle ore 13,15: Prova di Italiano, somministrata dalle docenti e dai docenti di Matematica, e compilazione del Questionario Studenti (durata effettiva della Prova, dopo aver letto le istruzioni, 90 minuti; durata effettiva della compilazione Questionario Studenti, dopo aver letto le istruzioni, 30 minuti;

-              al termine della somministrazione, dopo una breve pausa, le docenti e i docenti di Italiano e Matematica delle classi campione (2 C Alb /da Vinci; 2° A IPAA – 2 A CAT; 2 B CAT / Colecchi) congiuntamente agli osservatori esterni provvederanno alla correzione e alla trasmissione telematica degli esiti.

Gli Uffici di Segreteria presteranno l’assistenza necessaria;

-              le docenti e i docenti di Italiano e Matematica delle altre classi correggeranno le Prove e le trasmetteranno entro mercoledì 20 maggio 2015, dopo essersi eventualmente coordinati;

-              le altre docenti e gli altri docenti delle classi Seconde, in servizio martedì 12 maggio in tali classi, saranno a disposizione della Vice Presidenza che disporrà le necessarie sostituzioni;

-              tutte le docenti e tutti i docenti di Italiano e Matematica impegnati nelle Prove dovranno ritirare, entro sabato 9  maggio, presso gli Uffici di Segreteria, il fascicolo contenente le istruzioni per una corretta somministrazione.

Per ogni ulteriore ed eventuale chiarimento ci si può rivolgere alla prof.ssa Antonella Seccia e al prof. Vincenzo Di Cato per l’Istituto da Vinci e al prof. Bruno Martini per l’Istituto Colecchi.

Le alunne e gli alunni delle classi Seconde sono convocati, presso l’Aula Magna delle rispettive sedi,  secondo il seguente calendario:

* sabato 9 maggio 2015, dalle ore 8,30 alle ore 9,00 Leonardo da Vinci;

* sabato 9 maggio 2015, dalle ore 10,15 alle ore 10,45 O. Colecchi.

Si ringraziano le docenti e i docenti impegnati nella somministrazione delle Prove per la collaborazione.

Si rammenta che il Contratto Collettivo Integrativo d’Istituto prevede un compenso per la correzione  delle Prove.